3° Premio agli alunni di 5A e 5B del plesso Pietro Donato

Concorso Artistico Letterario Centenario Santuario Madonna della Guardia, Faro Superiore, Messina.

logo IC paradiso

0

Si è svolta venerdì 31 maggio la Premiazione della 1a edizione del “Concorso Letterario Artistico per il Centenario del Santuario Madonna della Guardia di Faro Superiore”.
Il concorso, indetto dal Comitato del Santuario, presieduto dalla Madre Superiora, delle figlie del Divino Zelo, era rivolto alle classi quinte della scuola Primaria, alla scuola Secondaria di I grado ed alla scuola Secondaria di II Grado della città. La finalità era di aprire il Santuario sito in contrada Fiumara Guardia e di far conoscere l’opera di Sant’Annibale, vissuto in questi luoghi, attraverso un percorso conoscitivo- formativo ed un metodo esperienziale.
La nostra Scuola ha aderito e gli alunni delle classi quinte dell’Istituto nel mese di Novembre hanno trascorso una mattinata al Santuario immersi in un clima di spiritualità molto forte. Ciascuno poi ha scelto di svolgere un lavoro individuale o di gruppo. Alla presenza del Sindaco sono stati premiati i cinque migliori lavori e gli alunni delle classi 5A e 5B del plesso Pietro Donato, guidati dalla docente Gisella Arnao e con la collaborazione dei docenti del team, hanno vinto il 3° Premio, una grande Tavolozza di colori, per la realizzazione di un volume corredato di disegni sulla vita e le opere di Sant’Annibale Maria di Francia, molto apprezzato.
I bambini, molto emozionati, hanno ringraziato la Commissione per aver scelto il loro elaborato, ma soprattutto per aver avuto l’opportunità di visitare quei luoghi santi, definiti un’oasi di pace ricca di storia e di fede, e per aver avuto la possibilità di approfondire la conoscenza della vita di Sant’Annibale, che, come ha detto la docente Gisella Arnao, “È la gemma dei Santi sociali di Messina”. È stata un’occasione per conoscere la realtà del quartiere Avignone, ma “Soprattutto toccare con mano cosa significa veramente amare il prossimo”.
Altri alunni dei plessi Beata Eustochia e Francesco Petarca hanno ricevuto una menzione per il loro elaborato grafico. Dopo la premiazione è stata inaugurata la mostra dei lavori, attualmente aperta al pubblico, che vede esposti i lavori premiati e tutti gli elaborati realizzati dagli studenti delle Scuole che hanno partecipato all’iniziativa.

Il Sindaco di Messina

jpeg - 83 kb