logo scuola dell'Infanzia
SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’Infanzia è aperta a tutti i bambini, con un’età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.

Cos'è

La scuola dell’Infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

A cosa serve

La scuola dell’Infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola Primaria (articolo 2, legge 53 del 28 marzo 2003). Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia (e del primo ciclo).

Come si accede

Iscrizioni e anticipi 
Possono iscriversi alla scuola dell’Infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'Infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari).

Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei Docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Procedure collegate all'esito

Le iscrizioni scolastiche per la scuola dell'Infanzia si possono fare solo in modalità cartacea. Per presentare la domanda, bisogna quindi, recarsi direttamente presso la segreteria della scuola, ritirare il modulo di iscrizione, oppure scaricarlo dall'area dedicata (modulistica), e riconsegnarlo compilato.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via del Fante 18, Messina

  • CAP

    98168

  • Orari

    Uffici di Segreteria
    Ricevimento telefonico:
    lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 11.00.
    Ricevimento in presenza:
    martedì e giovedì h. 10.00 – 11.00
    Ricevimento pomeridiano (da settembre a giugno):
    lunedì/ufficio personale h. 15.00 – 16.00
    mercoledì/ufficio didattica h. 15.00 – 16.00

  • indirizzo

    Via del Fante 18, Messina

  • CAP

    98168

  • Orari

    Uffici di Segreteria
    Ricevimento telefonico:
    lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 11.00.
    Ricevimento in presenza:
    martedì e giovedì h. 10.00 – 11.00
    Ricevimento pomeridiano (da settembre a giugno):
    lunedì/ufficio personale h. 15.00 – 16.00
    mercoledì/ufficio didattica h. 15.00 – 16.00

  • indirizzo

    Via Consolare Pompea, 1709

  • CAP

    98165

  • indirizzo

    Contrada Sena

  • CAP

    98168

Orario delle classi

TEMPO NORMALE
Dal lunedì al venerdì 08.00 – 16.00
TEMPO RIDOTTO
Dal lunedì al venerdì 08.00 – 13.00

Documenti

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell’Istituto.

RAV

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche.

Regolamento d'Istituto

Il Regolamento di Istituto è un insieme di regole volte a garantire un corretto funzionamento della scuola. È deliberato dal Consiglio d'Istituto.

PdM

Il Piano di Miglioramento (PdM) è il documento attraverso il quale l’Istituto pianifica il proprio percorso di miglioramento.

PON 2014 - 2020

Piano Operativo Nazionale (PON) è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità.

Curricolo Verticale d'Istituto

È uno strumento che non scadendo in una rigida settorialità delle discipline, mira allo sviluppo di competenze funzionali alla formazione della persona.

Curricolo di Educazione Civica

Il Curricolo di Educazione Civica può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi (pianificati) da raggiungere nel tempo.

PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia di innovazione digitale della scuola Italiana.

Curricolo Digitale

Il Curricolo verticale Digitale è un documento dove si pianificano competenze digitali da raggiungere strada facendo, Lifelong Learning.

Regolamento visite e viaggi d'istruzione

Regolamento d'Istituto per le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione comprese quelle connesse ad attività sportive.

Regolamento DDI

Piano scolastico e regolamento per la Didattica Digitale Integrata (DDI).

E-Policy

L'E-Policy, è un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole.

Valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo formativo, i risultati di apprendimento e del comportamento delle alunne e degli alunni.

Curricolo Verticale per l'Orientamento

Acquisire competenze finalizzate a migliorare, la percezione del sé e la capacità di assumere decisioni e fare scelte coerenti con i prori desideri. C.M. 43/09

Curricolo STEM

Science Technology Engineering Mathematics

Accessibility Toolbar