Cosa fa
I membri dei dipartimenti, prima di espletare gli obiettivi esecutivi del curricolo verticale, mettono in rapporto diacronico contenuti disciplinari e competenze da promuovere. Essi quindi superano la logica consueta dell’individualità programmatica e ne costruiscono una nuova, contraddistinta da percorsi e iter comuni che come in una macro area disciplinare raccolga, idee, punti di vista che, seppur eclettici e diversificati, confluiscono nella capacità critica di organizzare conoscenze e competenze tali da rendere gli alunni autonomi nelle proprie scelte.
Riunioni di dipartimento
Nell’anno scolastico 2024 – 2025, la scuola Primaria espleterà il seguente progetto esecutivo annuale, prevedendo 4 incontri della durata di 1 ora ciascuno, in seduta plenaria.
- A settembre, prima di inizio scuola, per elaborare e concordare linee guida nella programmazione annuale di riferimento e per seguire similari metodologie didattiche, nonché, utilizzare medesime prove di ingresso, visionare i progetti e le uscite didattiche da inserire nel PTOF e registrare la disponibilità a dare ore eccedenti.
- A novembre per analizzare e valutare i risultati delle prove d’ingresso e sui risultati progettare nuovi percorsi in visione del miglioramento e del potenziamento; per concordare il fermo didattico, che prevede attività diversificate secondo 3 livelli: compiti di realtà per chi deve POTENZIARE, attività per chi deve CONSOLIDARE, percorsi metodologici mirati per chi deve RECUPERARE; per verificare lo svolgimento delle programmazioni didattiche e disciplinari; per concordare la progettazione e la modalità di svolgimento delle prove di verifica disciplinari comuni intermedie e per le stesse stabilire un secondo incontro di un’ora circa, al rientro delle vacanze natalizie, per la scelta delle prove; per proporre l’acquisto di materiali utili per la didattica; per pianificare le attività di Open Day.
- A febbraio, al termine del primo quadrimestre, per monitorare e valutare l’andamento delle varie attività e apportare quindi eventuali correttivi; per concordare la progettazione e la modalità di svolgimento delle prove di verifica disciplinari comuni finali e per le stesse stabilire un secondo incontro di un’ora circa, previsto per la prima decade di maggio, per la scelta delle prove.
- A maggio/giugno per fare un consuntivo generale dell’iter percorso.
Al termine di ogni incontro sarà redatto un verbale che annoterà le attività svolte all’interno di ogni dipartimento
I compiti del responsabile del dipartimento
Il lavoro di ogni Dipartimento è coordinato da un docente responsabile nominato dal Dirigente Scolastico:
- Responsabile Dipartimento umanistico, Ins.te Antonella Cesaro.
- Responsabile Dipartimento scientifico, Ins.te Elisa Bonanno.
Il responsabile di Dipartimento svolge i seguenti compiti:
- Rappresenta il Dipartimento disciplinare.
- Convoca le riunioni del Dipartimento.
- È il punto di riferimento per i docenti del proprio Dipartimento e garante del funzionamento e della trasparenza del Dipartimento.
- Raccoglie la documentazione e i verbali delle riunioni di Dipartimento.
Organizzazione dei dipartimenti
La scuola Primaria, composta dai plessi “Beata Eustochia” , “ Pietro Donato” e “Francesco Petrarca” strutturerà i Dipartimenti in due ambiti disciplinari, quello umanistico e quello scientifico, che si riuniranno in seduta plenaria.