Cosa fa
La Commissione Elettorale viene costituita in occasione delle Elezioni dei rappresentanti dei Docenti, del personale ATA, dei genitori in seno al Consiglio di Istituto.
La sua composizione e i suoi compiti sono definiti dall’Art. 24 e seguenti dell’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991 n. 215 “Elezione degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”.
Compiti
La Commissione elettorale d’Istituto ha il compito di procedere ai seguenti principali adempimenti:
- scelta del proprio presidente;
- acquisizione dell’elenco generale del personale in servizio, distinto per componente elettiva, fornito dal Dirigente scolastico;
- formazione degli elenchi degli elettori;
- esame di eventuali ricorsi contro l’erronea compilazione degli elenchi;
- affissione delle liste degli elettori nei locali del seggio;
- definizione dei seggi con l’attribuzione dei relativi elettori;
- rilascio delle dichiarazioni attestanti la qualità di elettore in possesso del diritto di elettorato attivo e passivo per la componente a cui la lista si riferisce;
- acquisizione del materiale necessario allo svolgimento delle elezioni fornito dalle istituzioni scolastiche;
- nomina del presidente di seggio;
- organizzazione e gestione delle operazioni di scrutinio;
- raccolta dei dati elettorali parziali dei seggi e riepilogo dei risultati elettorali in relazione alla singola istituzione scolastica;
- redazione del verbale e delle tabelle riassuntive dei risultati;
- comunicazione dei risultati;
- deposito del verbale con le tabelle riassuntive e di tutto il materiale elettorale presso la segreteria dell’istituzione scolastica per la debita conservazione.
Componenti
Prof.ri Raco Roberto e Vizzari Antonino.
Organizzazione e contatti
Altri componenti
Referenti