Descrizione
Il presente curricolo, elaborato dai docenti dell’Istituto seguendo la normativa della legge del 20 agosto 2019, ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo, che possiede sia una dimensione integrata sia una trasversale che coinvolge l’intero sapere e che stimola i diversi tipi di intelligenza e favorisce l’apprendimento di ciascuno.
L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission di un’istituzione fondamentale come la scuola. La scuola è la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli alunni possono esercitare diritti inviolabili nel rispetto dei doveri sociali. Qui gli alunni si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. In classe gli studenti e le studentesse iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costituzione.
In ottemperanza alla Legge 92/2019 e al Decreto attuativo del 22 Giugno 2020, le Istituzioni scolastiche sono chiamate ad aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, al fine di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”. Pertanto, ogni disciplina si prospetta come parte integrante della formazione civica e sociale di ogni alunno, rendendo consapevole la loro interconnessione nel rispetto e in coerenza con i processi di crescita dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze nei diversi gradi di scuola.
Per accompagnare gli alunni e le alunne dell’istituto in un percorso di “cittadinanza attiva” significativo, è necessario descrivere il concetto di cittadinanza attraverso l’individuazione di tre nuclei e, attraverso di essi, attuare dei collegamenti costanti con il territorio e il paesaggio di vita:
- Identità, Cittadinanza e Costituzione (cittadini del paese, d’Italia e del mondo): gli alunni verranno accompagnati gradualmente ad esplorare se stessi e il mondo partendo dalla realtà individuale e familiare (infanzia e primo ciclo della primaria), fino ad ampliare lo sguardo progressivamente a quella locale (scuola, paesi, comuni), passando poi alla scala nazionale (Regione Sicilia, regioni d’Italia, Costituzione italiana) e giungendo infine alla scala mondiale (UE, globalizzazione, ecc.).
- Sviluppo sostenibile: considerando l’importanza che questa tematica sta rivestendo sempre di più per le giovani generazioni, è opportuno proporre attività che consentano agli alunni di progettare in modo “verde”, partendo anche da piccoli progetti per riciclare in classe fino a collaborare con associazioni no profit per progettare soluzioni ecosostenibili da proporre anche alla piccola comunità.
- Cittadinanza digitale: gli alunni sono “nativi digitali” e per questo si esprimono anche attraverso la comunicazione digitale. È importante, quindi, per una crescita positiva degli stessi, educare anche attraverso l’uso delle tecnologie, al loro uso responsabile e alla comunicazione corretta sul web.
Perché gli alunni possano sperimentare il ruolo di cittadini attivi è opportuno che i nuclei sopra descritti vengano sperimentati attraverso la conoscenza del territorio attraverso uscite esplorative e conoscitive e la collaborazione con persone attive sul territorio, realtà culturali e imprenditoriali. Il ruolo della scuola sarà quindi quello di “ponte” fra gli alunni, le famiglie e il territorio (scuola integrata).