Presentazione
Durata
dal 13 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto è articolato in tre nodi principali, interconnessi tra loro: teoria musicale, canto e avviamento allo studio della tastiera musicale.
La teoria musicale è la sezione nella quale gli alunni acquisiranno i fondamenti teorici indispensabili per leggere facilmente la notazione musicale, attraverso modalità ludiche e coinvolgenti.
La sezione del canto, agganciata alla precedente, consentirà agli alunni di migliorare il senso ritmico e l’intonazione vocale, di apprendere melodie da cantare coralmente e di sviluppare l’ascolto attivo.
Lo svolgimento delle attività delle sezioni presentate si incastrano con l’avviamento allo studio della tastiera musicale, partendo prima dall’ascolto di semplici melodie, poi ripetute vocalmente, fino ad arrivare all’esecuzione strumentale, attraverso semplici partiture che li aiutino anche ad assumere la posizione corretta delle dita sulla tastiera.
Obiettivi
La graduale conoscenza degli aspetti teorico-pratici viene affrontata in modo diretto ed esperienziale, secondo le “tonalità” musicali innate di ognuno. La lettura di semplici spartiti ed esecuzione di brani con la tastiera consentirà agli alunni di apprendere le basi necessarie per proseguire nell’apprendimento del linguaggio musicale ed espressivo.
Luogo
Via Consolare Pompea, 45
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria dell’IC Paradiso.
Risultati
Le attività proposte hanno contribuito alla formazione globale delle alunne e degli alunni offrendo loro una più completa esperienza musicale e occasioni di maturazione artistica, espressiva e comunicativa. Lo studio di uno strumento musicale, inoltre, è diventato occasione di integrazione sociale e di crescita culturale nell’ottica di una didattica inclusiva, favorendo il processo di auto-miglioramento. Infine gli alunni hanno sperimentato quanto appreso esibendosi in performance musicali.