Presentazione
Durata
dal 13 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto offre ai propri alunni nuovi strumenti per leggere la complessità del reale. In quest’ottica si inserisce a pieno titolo un percorso di potenziamento e di integrazione delle tecnologie nella didattica, in modo che il loro utilizzo si estenda ad un numero sempre maggiore di alunni nella convinzione che le nuove tecnologie non debbano essere un valore in sé e per sé, ma un complemento che permette di fare didattica in maniera innovativa. In una scuola il cui obiettivo principale è educare la mente, cioè insegnare a ragionare, ne consegue che l’apprendimento e l’utilizzo di specifici programmi (Power Point / Canva) rappresenta una potente e preziosa risorsa nella progressiva conquista di capacità procedurali, tese anche all’autoapprendimento. La finalità generale della scuola Primaria è quella di ricercare, attraverso la multimedialità, legami trasversali fra le conoscenze e accrescere le competenze personali possedute da ciascun alunno.
Obiettivi
- Promuovere un’alfabetizzazione informatica di base;
- favorire lo sviluppo di capacità logiche, percettive e mnemoniche;
- elaborare testi attraverso la videoscrittura;
- creare, elaborare e utilizzare semplici immagini;
- sviluppare il pensiero computazionale;
- utilizzare nuovi metodi di apprendimento grazie all’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica;
- favorire l’unità del processo educativo degli alunni attraverso attività e percorsi interdisciplinari;
- favorire lo sviluppo dell’autostima e l’integrazione nel gruppo classe;
- acquisire la conoscenza pratica delle funzioni del programma in oggetto.
Luogo
Via Consolare Pompea, 1709
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni della classe 5a A del plesso Francesco Petrarca.
Risultati
I partecipanti, attraverso la riflessione e lo sviluppo del pensiero computazionale, hanno avuto l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti ed esprimere le proprie peculiarità e le proprie visioni.