Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
L’esperienza musicale, costituita da momenti esplorativi, di ascolto, di produzione e rielaborazione sonora, è un campo di riferimento fondamentale per la formazione del bambino già dalla fascia di età della scuola dell’Infanzia e Primaria. In questa direzione le linee guida del documento ministeriale di riferimento – DM 8/2011 – intendono sottolineare gli obiettivi fondamentali, valorizzando e impegnando, all’interno dell’Istituto Comprensivo, docenti anche della scuola Secondaria di I grado. Il fare musica insieme è occasione preziosa per la socializzazione e la condivisione di contesti e di esperienze differenti, occasione di elaborazione della conoscenza, le cui regole (mai statiche, bensì reinventabili in condivisione costante) governano i processi di costruzione nel fare significato. Da anni il curricolo verticale vede impegnate alcune classi della scuola primaria nel progetto di propedeutica musicale con la docente della scuola secondaria di I grado in un’ottica di continuità e di raccordo di esperienze e conoscenze con e sulla musica.
Finalità
- Sviluppare competenze di base attraverso la produzione (esplorativa, ed esecutiva) con e su materiali sonori attivando l’esperienza corale e di musica d’insieme strumentale.
- Favorire la verticalizzazione delle esperienze di laboratorio in ambito percettivo e produttivo.
Attività
- Ambito della produzione: musica d’insieme vocale (coro) e strumentale (prevalentemente con l’uso di strumenti a suono indeterminato). Eventuale partecipazione a manifestazioni all’interno dell’Istituto o organizzate da altre istituzioni.
- Ambito della fruizione: partecipazione all’ascolto di lezioni concerto che si svolgeranno all’interno della scuola nei mesi di gennaio e maggio. Eventuale partecipazione a proposte da parte delle Associazioni musicali, Conservatorio, Teatro.
Piano di lavoro
- I fase: potenziamento dell’uso della voce e dei materiali sonori a disposizione degli alunni (strumenti musicali presenti nel laboratorio della scuola); ascolto attivo; rielaborazione di materiali sonori.
- II fase: attività corali e/o strumentali.
- III fase: performance con lezione aperta, in presenza dei genitori. Lezioni con docenti di strumento dell’Indirizzo musicale avviato da quest’anno scolastico.
Obiettivi
Formativi
- Conoscenza di sé
- relazione con gli altri;
- acquisizione di un autonomo metodo di lavoro;
- sviluppo della personalità in tutte le direzioni (cognitivo, affettivo, estetico, psico-motorio).
Disciplinari
- Consolidare la percezione e la discriminazione dei parametri del suono;
- sviluppare tecniche esecutive degli strumenti didattici a percussione (strumentario Orff, presente nel laboratorio musicale);
- sviluppare capacità di coordinazione uditivo-oculo-manuale;
- saper eseguire con la voce, per imitazione, brani all’unisono, utilizzando semplici ostinati ritmici;
- saper codificare e decodificare semplici sequenze ritmiche;
- comprendere, rispettare e seguire le indicazioni del direttore che gestisce il gruppo;
- memorizzare, riconoscere e riprodurre, con la voce e con gli strumenti del laboratorio melodie via via più complesse;
- manipolare il materiale musicale proposto con apporti creativi personali;
- eseguire in coro un repertorio adeguato al gruppo classe (anche a due voci) curando l’espressività in relazione ai diversi parametri sonori;
- eseguire semplici partiture ritmiche con gli strumenti del laboratorio e/o costruiti dagli alunni.
Luogo
Via Consolare Pompea, 1709
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Collaborazione con il coro dell’I.C. “Cannizzaro-Galatti” e con I.C. “A. Paino”(prosecuzione dell’esperienza già realizzata nel precedente anno scolastico 2022/2023. Associazioni musicali, Conservatorio, Teatro.
Partecipanti
Alunni delle classe VA Primaria del plesso “Francesco Petrarca”.
Risultati
I partecipanti, attraverso la verticalizzazione delle esperienze di laboratorio in ambito percettivo e produttivo, hanno sviluppato competenze di base attraverso la produzione (esplorativa, ed esecutiva) con e su materiali sonori attivando l’esperienza corale e di musica d’insieme strumentale.