Presentazione
Durata
dal 26 Febbraio 2024 al 17 Maggio 2024
Descrizione del progetto
La padronanza della lingua italiana si pone quale premessa indispensabile e funzionale all’esercizio critico e consapevole di ogni forma di comunicazione, infatti le difficoltà nell’apprendimento si traducono spesso in demotivazione e frustrazione e si possono trasformare in veri e propri ostacoli sul piano della crescita culturale, relazionale, sociale e umana. Pertanto l’obiettivo cardine di questo progetto sarà quello di fare acquisire agli studenti la padronanza della lingua italiana nella consapevolezza che chi padroneggia i diversi codici espressivi può esprimersi in maniera più intenzionale, può instaurare relazioni positive con gli altri, comprendere meglio la realtà circostante e interagire adeguatamente in una pluralità di situazioni comunicative, esercitando pienamente la cittadinanza attiva e responsabile. Durante le attività di recupero e consolidamento verranno somministrate schede a difficoltà graduata riguardanti:
- le funzioni della lingua e le strutture della lingua italiana in riferimento ai principali contesti comunicativi;
- le principali convenzioni ortografiche (uso dell’H, accento, apostrofo, divisione in sillabe, parole capricciose, la punteggiatura, meccanismi di formazione delle parole);
- elementi di fonologia, morfologia e di sintassi della frase semplice strategie di comprensione e produzione di un testo (i principi essenziali di organizzazione del discorso narrativo, descrittivo, espositivo).
Le lezioni pomeridiane si articoleranno quindi ripercorrendo lo studio delle strutture della lingua italiana dal punto di vista morfologico, semantico, sintattico ed espressivo.
Per il plesso Pietro Donato il progetto sarà articolato in 8 incontri da 2h e 30 minuti ciascuno per un totale di 20 ore in presenza (orario pomeridiano, attività extrascolastiche).
Per il plesso Francesco Petrarca il progetto sarà articolato in 4 incontri da 2h e 30 minuti ciascuno per un totale di 20 ore in presenza da svolgere in gruppi diversificati contemporaneamente (orario pomeridiano, attività extrascolastiche).
Obiettivi
L’attività del recupero risponde alla finalità della prevenzione al disagio e vuole offrire risposte adeguate e calibrate ai bisogni formativi differenziati degli alunni e ciò per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento. Le attività di recupero e consolidamento saranno finalizzate a:
- approfondire e potenziare il codice linguistico;
- sviluppare il senso di responsabilità, consapevolezza personale e autonomia procedurale;
- sviluppare le forme di ragionamento metacognitivo in continuità con tutte le discipline linguistiche espressive;
- promuovere e potenziare la fiducia in sè stessi, nella consapevolezza delle proprie potenzialità espressive;
- migliorare la motivazione ad apprendere;
- promuovere l'interesse e la partecipazione attiva e funzionale alla vita scolastica;
- stimolare l’interesse verso i contenuti disciplinari e verso il codice linguistico;
- favorire il successo formativo degli alunni;
- migliorare e consolidare il metodo di studio e di lavoro in riferimento al codice linguistico italiano;
- realizzare interventi mirati al recupero e al consolidamento degli apprendimenti di base della lingua italiana (morfologici - fonetici - lessicali - semantici);
- potenziare gli strumenti espressivi indispensabili nella gestione della comunicazione dei diversi contesti;
- suscitare l'attenzione sull'aspetto regolativo del codice espressivo;
- migliorare le abilità di comprensione ed interpretazione dei testi e di rielaborazione e manipolazione dei contenuti.
Luogo
Via Consolare Pompea, 1709
Via Consolare Pompea, 45
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Tutti gli alunni della scuola Secondaria di primo grado, che sono stati segnalati dai C.dC. e che avranno riportato valutazioni insufficienti nell’ambito linguistico durante il primo quadrimestre (scheda valutativa primo quadrimestre).
Risultati
I partecipanti attraverso opportuni e calibrati interventi didattici hanno recuperato le carenze riscontrate nell'acquisizione e nell’interiorizzazione delle abilità linguistiche di base (lettura, comprensione, interpretazione e produzione di testi di diversa tipologia e con diversi scopi comunicativi) e nello stesso tempo hanno consolidato e potenziato le conoscenze acquisite.