Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 20 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione, rivestono un ruolo importante nella formazione degli alunni, rappresentano un valido strumento nell’azione educativa e didattica. Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe, favoriscono la collaborazione, il confronto e sollecitano la curiosità di conoscere. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e di approfondimento, incentivano la conoscenza dell’ambiente e del territorio. Queste esperienze per avere un’effettiva valenza formativa, devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica, pertanto, esigono un’adeguata programmazione didattica e culturale predisposta dalla Scuola fin dall’inizio dell’anno scolastico.
Obiettivi
- Migliorare il livello di socializzazione tra studenti e tra studenti e docenti;
- migliorare l’adattamento alla vita di gruppo ed educare alla convivenza civile;
- sviluppare il senso di responsabilità e autonomia;
- sviluppare un’educazione ecologica e ambientale;
- favorire la conoscenza diretta di aspetti significativi della realtà storica, culturale ed ambientale promuovendo l’incontro tra realtà e culture diverse;
- sviluppare la capacità di interpretare criticamente l’evoluzione storica, culturale e sociale del nostro territorio;
- rapportare la preparazione culturale dei discenti con le esigenze espresse dalla realtà economica e territoriale di riferimento.
Luogo
Via del Fante 18, Messina
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Tutti gli alunni dell'Istituto.
Risultati
I partecipanti hanno saputo osservare i luoghi visitati e i paesaggi circostanti con occhi diversi, ciò gli ha consentito di sviluppare il senso di appartenenza al patrimonio culturale, di approfondire la storia dei luoghi visitati e riconoscere il patrimonio culturale e paesaggistico come bene ricevuto da tutelare e trasmettere alle genarazioni future.