Presentazione
Durata
dal 13 Settembre 2023 al 28 Giugno 2024
Descrizione del progetto
I bambini entreranno nel mondo della lingua francese attraverso canti e filastrocche. Successivamente, l’insegnante proporrà le attività giornaliere di routine ed alcune attività del campo d’esperienza “Immagini, suoni e colori” utilizzando la lingua francese come lingua veicolare (metodologia CLIL). Infine, i bambini impareranno un breve racconto in lingua francese attraverso l’uso del Kamishibai. I bambini avranno modo di dare prova delle abilità raggiunte durante la recita di fine anno che in alcune sue parti verrà svolta in lingua francese. È previsto anche l’incontro con classi della secondaria di primo grado dell’Istituto, con seconda lingua straniera francese.
Obiettivi
- Promuovere la competenza linguistica e interculturale dei bambini;
- promuovere lo sviluppo cognitivo e quello emozionale-relazionale;
- fornire benefici a livello di memoria e concentrazione;
- sviluppare la capacità di comprensione della diversità culturale e promuovere la tolleranza e l’empatia verso altre culture.
Luogo
Via del Fante 18, Messina
Partecipanti
Alunni della sezione A della scuola dell'Infanzia del plesso Beata Eustochia.
Risultati
I bambini hanno scoperto la pluralità delle lingue e le diversità culturali che sottendono. Hanno imparato canti e filastrocche; interagito, rispondendo a semplici domande ed eseguendo semplici consegne date; rappresentato e drammatizzato piccole parti teatrali; riconosciuto, ascoltandola, la lingua francese dalle altre lingue europee.