Presentazione
Durata
dal 26 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un’ “Infiorata” di sale colorato, rappresentativa del risveglio primaverile della natura, collocata lungo il corridoio centrale a P.zza Unione Europea, Messina. Le attività proposte intendono potenziare, arricchire e sollecitare gli input di apprendimento nell’ambito di un’ “educazione alla bellezza” connessa anche con la conoscenza di elementi del patrimonio mitologico e culturale messinese.
Obiettivi
Pur perseguendo obiettivi precisi, ha la caratteristica di essere un progetto flessibile e soprattutto adattabile all’età e alle capacità di ogni singolo alunno, in un’ottica di accoglienza, inclusione, integrazione, offrendo anche opportunità di recupero scolastico e relazionale.
Luogo
Via Consolare Pompea, 1709
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Gli Istituti comprensivi del territorio, Enti Locali, Comune di Messina.
Partecipanti
Alunni della scuola Secondaria di primo grado.
Risultati
Il progetto “Zancle...in Fiore”, pensato per tutte le scuole della città di Messina, ha permesso agli studenti del nostro Istituto, di vivere un’esperienza didattica, formativa ed inclusiva, finalizzata a vivere il territorio in prima persona. I partecipanti hanno migliorato la capacità di osservazione, condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico; sviluppato la capacità di espressione e comunicazione in modo creativo e personale; acquisito sensibilità estetica ed interesse verso il patrimonio artistico e culturale messinese.