logo segnalazione feedback accessibilità
Istituto Comprensivo Statale Paradiso

Meccanismo di feedback sull’accessibilità

Il meccanismo di feedback è uno strumento digitale previsto dall'art. 3-quater comma 2 lettera b) della legge 4/2004.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo Statale “Paradiso” si impegna a rendere i propri siti web accessibili, conformemente alle “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici”.

Il Sito web dell’Istituto è sviluppato sul C.M.S. (Content Management System) WordPress, si avvale del template WordPress per i siti delle scuole basato sul modello di siti per le scuole italiane creato nell’ambito del progetto Designers Italia della Presidenza del Consiglio, in accordo con il MIUR. Progettato nel rispetto dell’autonomia scolastica e con l’obiettivo di creare un prodotto in grado di rispondere ai principali bisogni degli Istituti scolastici, con codici strutturati, coerenti e utilizzabili per il maggior numero possibile di livelli di funzionamento. Design Scuole Italia rispetta le nuove linee guida di design dell’Agenzia per l’Italia digitale rilasciate dal Team per la Trasformazione Digitale e le caratteristiche per i servizi web della Pubblica Amministrazione contenute nel Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2021/2023 – 2024/2026.

Per inviare segnalazioni su casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità scrivere alla casella di posta elettronica meic8ae00t@istruzione.it

Nella e-mail è necessario indicare come oggetto: “Segnalazione mancata conformità ai requisiti di accessibilità dei siti web del Garante”

• nome e cognome

• indirizzo e-mail

• url della pagina web oggetto della segnalazione

• descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato

• strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive).

Segnalazioni CAD

Per le segnalazioni che riguardano le presunte violazioni del CAD puoi inviare direttamente la segnalazione al Difensore civico per il digitale compilando il modulo all’interno dell’area dedicata Prima di inviare una segnalazione ricordati di:

  • circostanziare e dettagliare l’evento, indicando tutti gli elementi informativi necessari all’esame da parte del difensore;
  • fare una segnalazione per ogni amministrazione che ritieni coinvolta nelle presunte violazioni.

Invia una segnalazione

Il difensore esamina le segnalazioni e, qualora le ritenga fondate, invita il soggetto responsabile a porvi rimedio tempestivamente e pubblica la relativa decisione online.

Ricordati che il Difensore civico:

  • non risolve o media eventuali controversie tra il cittadino e PA;
  • non può sostituirsi alla PA nello svolgimento dell’attività richiesta dal cittadino;
  • non fornisce assistenza agli utenti nel risolvere i malfunzionamenti delle soluzioni applicative o dei servizi online delle PA;
  • non si sostituisce l’Ufficio per i rapporti con il pubblico delle amministrazioni.

A cosa serve

Per inviare segnalazioni su casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità

Come si accede al servizio

Scrivere alla casella di posta elettronica meic8ae00t@istruzione.it

Cosa serve

Per inviare segnalazioni su casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità.

Tempi e scadenze

Feedback accessibilità

Scrivere alla casella di posta elettronica

31

Ago

Contatti

Accessibility Toolbar