C’era una volta un reame

Anno scolastico 2024/2025

Progetto scacchi.

Presentazione

Durata

dal 4 Settembre 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Gli scacchi sono un gioco, un linguaggio universale e uno sport che tutti possono praticare divertendosi.
Il progetto è in linea con le “Indicazioni per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo d’Istruzione” A.s.2012 del MIUR e con la dichiarazione 005/2011 “Progetto scacchi a scuola” approvata dal parlamento dell’Unione Europea nel marzo 2012.
Il gioco degli scacchi per i bambini di 3, 4 e 5 anni è pensato come un contesto ludico in cui l’obiettivo ultimo non è giocare a scacchi ma introdurre nuovi concetti di tipo numerico, spaziale e temporale e implementare le capacità di movimento, narrative e grafico-pittoriche.
Nel magico mondo degli scacchi si passeggia sulla scacchiera, si incontrano i personaggi (i pezzi del gioco…re, regina, alfiere, cavallo ecc..), si impara a muoversi come loro, si indossano i simboli per assomigliare a loro, si formano disposizioni regolari e si cantano con loro canzoncine e filastrocche.
Sperimenteremo il senso dello spazio geometrico e delle possibilità di movimento che esso offre anche in relazione alla presenza degli altri, poi il senso del tempo, il ritmo che scandisce le azioni, il rispetto del turno, il lento cammino del pedone o il rapido passaggio dell’alfiere, e infine il senso dell’energia che nasce dalla collaborazione, personaggi che si aiutano a vicenda, come le due torri, oppure che agiscono insieme, come tanti pedoni affiancati pronti a marciare in avanti sostenendosi l’un l’altro.

Obiettivi

  • UNITÀ DIDATTICA N.1 LO SPAZIO USATO
    Percepire lo spazio d’azione in relazione a sé stessi, ai pari ed agli oggetti;
    conoscere ed utilizzare lo spazio scacchiera;
    individuare regioni e confini;
    orientarsi nello spazio scacchiera secondo la relazione destra sinistra;
    fare esperienza di movimenti rettilinei di orizzontalità, verticalità, diagonalità;
    utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo.
  • UNITÀ DIDATTICA N.2 LO SPAZIO RAPPRESENTATO
    Conoscere i pezzi degli scacchi;
    saper disegnare la scacchiera e i suoi personaggi;
    giochi di rappresentazione;
    interiorizzare la capacità di lettura delle coordinate;
    conoscere le lettere ed i numeri partendo da un’esperienza motoria.
  • UNITÀ DIDATTICA N.3 I PERSONAGGI
    Saper ascoltare letture sui personaggi;
    memorizzare filastrocche e canzoni;
    scoprire il movimento dei personaggi;
    saper eseguire percorsi;
    giochi di ruolo e di simulazione;
    conoscenza base del linguaggio degli scacchi;
    migliorare la capacità di concentrazione e la padronanza di sé.
  • UNITÀ DIDATTICA N.4 GIOCO
    Simulare partite fantastiche sapendo rispettare le regole.

Luogo

Plesso Letterio Donato

Contrada Sena

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Alunni della scuola dell'Infanzia, plesso Letterio Donato, sezione A.

Documenti

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell’Istituto.

Accessibility Toolbar