Descrizione
Il Ministero dell’Istruzione con nota del 4 dicembre 2020 ha trasmesso l’ordinanza e le linee guida relative alle nuove modalità di formulazione del giudizio descrittivo nella scuola Primaria.
Dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento di Educazione Civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione. I docenti valutano, per ciascun alunno, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica e finale. A questo scopo e in coerenza con la certificazione delle competenze per la quinta classe della scuola primaria, sono individuati quattro livelli di apprendimento: avanzato; intermedio; base; in via di prima acquisizione.
Si allegano alla presente comunicazione: la Nota del Ministero del 4 dicembre 2020, l’Ordinanza e le Linee guida.
Sul sito del Ministero https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html, inoltre, è possibile visionare la pagina dedicata.
• Valutazione scuola Primaria – Ordinanza 172