logo scuola Primaria
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola Primaria, insieme alla scuola Secondaria di primo grado, costituisce il primo ciclo d'Istruzione.

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola Primaria, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola Primaria che dura cinque anni, e la scuola Secondaria di primo grado che dura tre anni.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Come si accede

La domanda di iscrizione al primo anno della scuola Primaria che aderiscono al procedimento di iscrizione on line, si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. É prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione on line vera e propria, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del Miur, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria di I grado è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via del Fante 18, Messina

  • CAP

    98168

  • Orari

    Uffici di Segreteria
    Ricevimento telefonico:
    lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 11.00.
    Ricevimento in presenza:
    martedì e giovedì h. 10.00 – 11.00
    Ricevimento pomeridiano (da settembre a giugno):
    lunedì/ufficio personale h. 15.00 – 16.00
    mercoledì/ufficio didattica h. 15.00 – 16.00

  • indirizzo

    Via del Fante 18, Messina

  • CAP

    98168

  • Orari

    Uffici di Segreteria
    Ricevimento telefonico:
    lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 11.00.
    Ricevimento in presenza:
    martedì e giovedì h. 10.00 – 11.00
    Ricevimento pomeridiano (da settembre a giugno):
    lunedì/ufficio personale h. 15.00 – 16.00
    mercoledì/ufficio didattica h. 15.00 – 16.00

  • indirizzo

    Via Consolare Pompea, 1709

  • CAP

    98165

  • indirizzo

    Via Consolare Pompea, 45

  • CAP

    98168

Orario delle classi

TEMPO 27 ORE cl. I - II - III - IV
LUNEDI 08.00 – 13.30 MARTEDI 08.00 – 13.30 MERCOLEDI 08.00 – 13.30 GIOVEDI 08.00 – 13.30 VENERDI 08.00 – 13.00

TEMPO 29 ORE cl. V
LUNEDI 08.00 – 14.00 MARTEDI 08.00 – 14.00 MERCOLEDI 08.00 – 14.00 GIOVEDI 08.00 – 14.00 VENERDI 08.00 – 13.00 La classe V svolge 29 ore per effetto dell'introduzione dell'insegnamento di Educazione Motoria con il docente specializzato.

TEMPO 40 ORE
Dal lunedì al venerdì 08.00 – 16.00

Documenti

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell’Istituto.

RAV

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche.

Regolamento d'Istituto

Il Regolamento di Istituto è un insieme di regole volte a garantire un corretto funzionamento della scuola. È deliberato dal Consiglio d'Istituto.

PdM

Il Piano di Miglioramento (PdM) è il documento attraverso il quale l’Istituto pianifica il proprio percorso di miglioramento.

PON 2014 - 2020

Piano Operativo Nazionale (PON) è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità.

Curricolo Verticale d'Istituto

È uno strumento che non scadendo in una rigida settorialità delle discipline, mira allo sviluppo di competenze funzionali alla formazione della persona.

Curricolo di Educazione Civica

Il Curricolo di Educazione Civica può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi (pianificati) da raggiungere nel tempo.

PON 2014 - 2020 Monitoraggio e Valutazione

PON FSE 10.1.1A – UNO SGUARDO SUL FUTURO PON FSE 10.2.2A – APPRENDIAMO INSIEME

PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia di innovazione digitale della scuola Italiana.

Curricolo Digitale

Il Curricolo verticale Digitale è un documento dove si pianificano competenze digitali da raggiungere strada facendo, Lifelong Learning.

Regolamento visite e viaggi d'istruzione

Regolamento d'Istituto per le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione comprese quelle connesse ad attività sportive.

Regolamento DDI

Piano scolastico e regolamento per la Didattica Digitale Integrata (DDI).

E-Policy

L'E-Policy, è un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole.

Valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo formativo, i risultati di apprendimento e del comportamento delle alunne e degli alunni.

Progettazione Didattica Scuola Primaria

Partendo dalle indicazioni nazionali attraverso le competenze del Curricolo verticale fino a giungere agli obiettivi specifici di apprendimento.

Protocollo per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Gli alunni hanno il diritto ad un sicuro ambiente di apprendimento e il dovere di imparare ad accettare e rispettare le differenze di cultura e di personalità.

Curricolo Verticale per l'Orientamento

Acquisire competenze finalizzate a migliorare, la percezione del sé e la capacità di assumere decisioni e fare scelte coerenti con i prori desideri. C.M. 43/09

Curricolo STEM

Science Technology Engineering Mathematics

Accessibility Toolbar