logo scuola Secondaria
INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola Secondaria di primo grado

La scuola Secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione. Si articola in un primo biennio e in un terzo anno di orientamento.

Cos'è

La scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi;
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione;
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea;
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.

A cosa serve

Discipline di studio
Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014:
- Italiano
- Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione fisica
- Tecnologia.
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa,  lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.
Su richiesta delle famiglie, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese.
Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.
Sezioni a indirizzo musicale
I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest'ultimo insegnamento - un'ora settimanale per classe - può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Il Collegio dei Docenti sceglie le specialità strumentali da insegnare tra quelle indicate nei programmi allegati nel Decreto ministeriale 6 agosto 1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d'insieme.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell'ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia per la teoria.

Come si accede

La domanda di iscrizione al primo anno della scuola Secondaria di primo grado che aderiscono al procedimento di iscrizione on line, si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. É prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione on line vera e propria, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del Miur, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria di I grado è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via del Fante 18, Messina

  • CAP

    98168

  • Orari

    Uffici di Segreteria
    Ricevimento telefonico:
    lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 11.00.
    Ricevimento in presenza:
    martedì e giovedì h. 10.00 – 11.00
    Ricevimento pomeridiano (da settembre a giugno):
    lunedì/ufficio personale h. 15.00 – 16.00
    mercoledì/ufficio didattica h. 15.00 – 16.00

  • indirizzo

    Via Consolare Pompea, 1709

  • CAP

    98165

  • indirizzo

    Via Consolare Pompea, 45

  • CAP

    98168

Orario delle classi

Dal lunedì al venerdì 08.00 – 14.00

Documenti

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell’Istituto.

RAV

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche.

Regolamento d'Istituto

Il Regolamento di Istituto è un insieme di regole volte a garantire un corretto funzionamento della scuola. È deliberato dal Consiglio d'Istituto.

PdM

Il Piano di Miglioramento (PdM) è il documento attraverso il quale l’Istituto pianifica il proprio percorso di miglioramento.

Regolamento percorso a Indirizzo Musicale

Regolamento per la definizione del Percorso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado.

PON 2014 - 2020

Piano Operativo Nazionale (PON) è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità.

Curricolo Verticale d'Istituto

È uno strumento che non scadendo in una rigida settorialità delle discipline, mira allo sviluppo di competenze funzionali alla formazione della persona.

Curricolo di Educazione Civica

Il Curricolo di Educazione Civica può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi (pianificati) da raggiungere nel tempo.

PON 2014 - 2020 Monitoraggio e Valutazione

PON FSE 10.1.1A – UNO SGUARDO SUL FUTURO PON FSE 10.2.2A – APPRENDIAMO INSIEME

PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia di innovazione digitale della scuola Italiana.

Curricolo Digitale

Il Curricolo verticale Digitale è un documento dove si pianificano competenze digitali da raggiungere strada facendo, Lifelong Learning.

Regolamento visite e viaggi d'istruzione

Regolamento d'Istituto per le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione comprese quelle connesse ad attività sportive.

Regolamento DDI

Piano scolastico e regolamento per la Didattica Digitale Integrata (DDI).

E-Policy

L'E-Policy, è un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole.

Valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo formativo, i risultati di apprendimento e del comportamento delle alunne e degli alunni.

Protocollo per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Gli alunni hanno il diritto ad un sicuro ambiente di apprendimento e il dovere di imparare ad accettare e rispettare le differenze di cultura e di personalità.

Curricolo Verticale per l'Orientamento

Acquisire competenze finalizzate a migliorare, la percezione del sé e la capacità di assumere decisioni e fare scelte coerenti con i prori desideri. C.M. 43/09

Curricolo di Strumento Musicale

L'istituto Comprensivo “Paradiso”, dall’A.s. 2023/2024, ha ampliato la propria offerta formativa con l’istituzione del percorso di Strumento Musicale.

Curricolo STEM

Science Technology Engineering Mathematics

Accessibility Toolbar