Presentazione
Durata
dal 26 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
L’apprendimento della lingua spagnola rappresenta una risorsa rilevante per il potenziamento e lo sviluppo di una coscienza multiculturale. Attraverso questo progetto gli alunni avranno la possibilità di vivere l’apprendimento della nuova lingua in maniera attiva e creativa, con l’ausilio di materiale didattico a supporto, CD, Video e giochi formativi. Eseguiranno esercizi sulla comprensione delle parole: ascolto di suoni autentici, ascolto di semplici dialoghi, memorizzazione di semplici frasi di saluto, memorizzazione di semplici vocaboli attraverso l’uso di canzoni e filastrocche, visione di filmati ambientati nel mondo spagnolo. Impareranno: le principali forme di saluto; a presentarsi e parlare di se stessi; a chiedere e a rispondere su informazioni personali e non; a leggere e a comprendere brevi testi. Inoltre saranno organizzati momenti di debate (dibattiti) con attività di riflessione sulla similitudine tra italiano e spagnolo.
Obiettivi
L'obiettivo del progetto è fornire agli alunni una prima conoscenza della Lingua Spagnola attraverso un primo semplice approccio delle nozioni basilari, favorendo un atteggiamento positivo nel passaggio alla Scuola Secondaria di 1° grado:
- entrando in contatto con una cultura diversa da quella di appartenenza;
- valorizzando la curiosità verso un'altra cultura;
- sviluppando la capacità di comunicare in spagnolo.
Luogo
Via del Fante 18, Messina
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria.
Risultati
Tutte le attività hanno favorito la socializzazione, l’autonomia, stimolato e motivato l’apprendimento di una nuova lingua. Gli alunni hanno comunicato tra di loro, in modo spontaneo e veloce in spagnolo; hanno decodificato e prodotto messaggi, potenziando, così, le proprie abilità linguistiche e ampliato le proprie conoscenze lessicali in L2.