Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La scuola si propone l’accoglienza e la promozione dello sviluppo linguistico e del successo scolastico e formativo degli studenti stranieri di recente e di remota immigrazione, sia l’educazione interculturale per tutti. È stato predisposto un modello di Piano Didattico Personalizzazto di Prima o di Seconda alfabetizzazione linguistica che consente ad ogni Consiglio di Classe di avere chiaramente declinati nuclei fondanti, competenze e traguardi da raggiungere. Le attività diattiche personalizzate vengono svolte in orario curriculare all’interno delle classi attraverso una didattica personalizzata per livelli di competenza e prevedono percorsi di lingua per principianti (per la comunicazione), di potenziamento linguistico e di lingua per lo studio. Le attività e i rispettivi esiti sono valutati in vari momenti dell’anno scolastico con materiale strutturato nel rispetto degli obiettivi previsti nel PDP e valutazioni collegiali in itinere e finali.
Obiettivi
- Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana.
Luogo
Via Consolare Pompea, 1709
Via Consolare Pompea, 45
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni della scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto.
Risultati
Attraverso il progetto si è favorita l’accoglienza e la promozione dello sviluppo linguistico e del successo scolastico e formativo degli studenti stranieri di recente e di remota immigrazione.