Service learning “Viviamo il nostro quartiere”

Anno scolastico 2023/2024

Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Lo scopo del progetto è quello di insegnare agli alunni il valore dell’impegno civile nei confronti del territorio e della comunità di appartenenza, attraverso la conoscenza e la valorizzazione di un tratto del quartiere in cui la scuola ricade ed in cui vive la maggior parte degli alunni. Nello specifico è stato scelto l’affaccio a mare e la chiesa del Ringo. Gli alunni, guidati dagli insegnanti, scopriranno la bellezza di questo luogo, ne studieranno gli aspetti storici, naturali, antropici, architettonici, etc. Successivamente e sempre con l’aiuto dei docenti, i bambini produrranno dei testi scritti e dei disegni che abbiano valore esplicativo, sia in lingua italiana che in lingua inglese. In collaborazione con la V Circoscrizione, il materiale prodotto verrà sistemato in teche di plexiglass e collocato in uno o più punti dell’affaccio al mare del Ringo, a beneficio della popolazione locale ma anche dei turisti. Verrà organizzata una manifestazione finale alla presenza di rappresentanti delle istituzioni civili e religiose. Durante l’anno scolastico si organizzeranno, presso la sede scolastica, incontri sul tema con esperti.

  1. Il primo incontro, in collaborazione con il Comune e con la V Circoscrizione, vedrà protagoniste le classi seconde e terze della scuola Primaria che incontreranno l’esperto per le politiche del mare Gianmichele Iaria.
  2. Il secondo incontro, in collaborazione con il Comune e con la V Circoscrizione, vedrà protagoniste le classi quarte e quinte della scuola Primaria che incontreranno l’architetto Nino Principato per approfondire la conoscenza del Borgo del Ringo.
  3. Il terzo incontro, in collaborazione con la Guardia Costiera di  Messina, vedrà protagonisti gli alunni delle sezioni della scuola dell’Infanzia e gli alunni delle classi prime della scuola Primaria, che incontreranno la CC Valentina Romanazzi per discutere di “Sicurezza e comportamenti ecologicamente corretti in mare e sulla spiaggia”.

Obiettivi

  • Conoscere gli aspetti naturali e antropici del proprio territorio.
  • Operare per migliorare il proprio territorio.
  • Programmare le varie fasi di un progetto e portarlo a termine attraverso il lavoro cooperativo e laboratoriale.
  • Migliorare le competenze linguistiche sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Luogo

Plesso Beata Eustochia

Via del Fante 18, Messina

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

V Circoscrizione, Comune, Parrocchia Gesù e Maria del buon Viaggio al Ringo, esperti esterni, Guardia Costiera.

Partecipanti

Alunni della scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria del plesso Beata Eustochia.

Risultati

Lo svolgimento del progetto, oltre a migliorare il bagaglio di conoscenze e di competenze scolastiche degli alunni, ha contribuito a potenziare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica.

Documenti

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell’Istituto.

Curricolo di Educazione Civica

Il Curricolo di Educazione Civica può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi (pianificati) da raggiungere nel tempo.

Curricolo Verticale d'Istituto

È uno strumento che non scadendo in una rigida settorialità delle discipline, mira allo sviluppo di competenze funzionali alla formazione della persona.

Progetti correlati

Accessibility Toolbar