Cosa fa
I dipartimenti hanno il compito di:
- orientare gli obiettivi formativi ai traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi alle discipline, come definiti nel Curricolo Verticale di Istituto, riferimento ineludibile per ogni docente;
- implementare, monitorare e revisionare la progettazione per competenze di Istituto come elaborata nel Curricolo Verticale per competenze;
- definire un modello unico di Progettazione disciplinare per nuclei fondanti e obiettivi specifici di apprendimento relativi a competenze, in coerenza con il Curricolo verticale per competenze;
- definire e costruire strumenti e prove di verifica e valutazione comuni iniziali, intermedie e finali per classi parallele, strutturate anche per obiettivi di competenza (obiettivo di miglioramento inserito nel Rapporto di Autovalutazione).
Si riuniscono e si confrontano per:
-
- progettare azioni educative e formative orientate alla didattica per competenze e laboratoriale;
- potenziare il valore orientativo delle discipline al fine di sperimentare percorsi didattici che sviluppino le competenze orientative di base;
- concordare strategie comuni inerenti scelte educative, didattiche e metodologiche;
- sperimentare e diffondere rinnovate metodologie di intervento didattico;
- progettare interventi di recupero e potenziamento;
- scegliere l’adozione di eventuali materiali di supporto didattico-formativo;
- predisporre l’adozione dei libri di testo.
Riunioni di dipartimento
Nell’anno scolastico 2024 – 2025, la scuola Secondaria espleterà il seguente progetto esecutivo annuale, prevedendo 4 incontri della durata di circa due ore ciascuno, riunendosi per ambiti disciplinari.
I Riunione (prima dell’inizio delle attività didattiche – settembre):
- Presentazione nuovi docenti
- definizione delle linee guida per l’elaborazione del piano di lavoro disciplinare;
- progettazione e modalità di svolgimento di prove di verifica disciplinari comuni in ingresso
- progettazione e modalità di svolgimento di prove di verifica disciplinari per classi parallele;
- individuazione del numero e della tipologia degli strumenti di verifica;
- condivisione dei criteri e degli strumenti di valutazione;
- Proposte eventuali uscite didattiche sul territorio;
- Disponibilità docenti accompagnatori per classe;
- verifica delle attività didattiche dell’anno precedente e loro ricaduta sui curricoli;
- proposte di percorsi di autoformazione / formazione docenti.
II Riunione (inizio attività didattiche – ottobre/novembre):
- elaborazione della programmazione didattica e disciplinare; definizione dei livelli di apprendimento;
- proposte di attività per l’ampliamento dell’offerta formativa; proposte di attività interdisciplinari;
- proposte progetti viaggi d’istruzione e visite guidate;
- progettazione e modalità di svolgimento di prove di verifica disciplinari comuni quadrimestrali;
- coordinamento iniziative di orientamento e continuità in accordo con la Funzione Strumentale
III Riunione (dopo la fine del quadrimestre – febbraio):
- verifica intermedia del piano di lavoro disciplinare, alla luce dei risultati della valutazione quadrimestrale e delle prove di verifica disciplinari comuni intermedie;
- programmazione di interventi di recupero e sostegno didattico; monitoraggio sullo sviluppo dei percorsi formativi.
IV Riunione (prima della fine dell’anno – aprile/maggio):
- progettazione e coordinamento dello svolgimento di prove di verifica disciplinari comuni in uscita;
- proposte di adozione di libri di testo, di sussidi e dei materiali didattici;
- proposte didattiche per l’inizio del nuovo anno scolastico; relazione finale delle attività svolte dal Dipartimento.
Quanto deliberato dal dipartimento disciplinare dovrà trovare pertanto diretta applicazione nelle singole programmazioni dei Docenti che si attengono, nella pianificazione del loro lavoro, a quanto predisposto in sede di riunione dipartimentale. Al termine di ogni incontro sarà redatto un verbale che annoterà le attività svolte all’interno di ogni dipartimento
I compiti del responsabile del dipartimento
Il lavoro di ogni Dipartimento è coordinato da un docente responsabile nominato dal Dirigente Scolastico:
- Responsabile Dipartimento umanistico, Ins.te Rosalia Paola Iorio.
- Responsabile Dipartimento scientifico, Ins.te Serafina Letizia.
- Responsabile Dipartimento musicale, Ins.te Antonino Cicero.
Il responsabile di Dipartimento svolge i seguenti compiti:
- Rappresenta il Dipartimento disciplinare.
- Convoca le riunioni del Dipartimento.
- È il punto di riferimento per i docenti del proprio Dipartimento e garante del funzionamento e della trasparenza del Dipartimento.
- Raccoglie la documentazione e i verbali delle riunioni di Dipartimento.
Organizzazione dei dipartimenti: sottosezioni per ambiti
Nomine per l’anno scolastico 2024 – 2025
Umanistico Storico Geografico Artistico |
Italiano
Storia Geografia Arte |
Docente: Rosalia Paola Iorio |
Linguistico |
Inglese Francese Spagnolo |
Docente: Velardita Francesca
|
Matematico Scientifico Tecnologico |
Matematica Scienze Tecnologia Scienze Motorie |
Docente: Serafina Letizia |
Musicale | Musica |
Docente: Antonino Cicero |
Inclusione | Sostegno |
Docente: Antonina Pellegrino |