Dipartimento Disciplinare orizzontale scuola Secondaria di primo grado

Tutti i docenti, in servizio a tempo indeterminato e determinato, della scuola Secondaria di primo grado.

Cosa fa

I dipartimenti hanno il compito di: 

  1. orientare gli obiettivi formativi ai traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi alle discipline, come definiti nel Curricolo Verticale di Istituto, riferimento ineludibile per ogni docente;
  2. implementare, monitorare e revisionare la progettazione per competenze di Istituto come elaborata nel Curricolo Verticale per competenze; 
  3. definire un modello unico di Progettazione disciplinare per nuclei fondanti e obiettivi specifici di apprendimento relativi a competenze, in coerenza  con il Curricolo verticale per competenze; 
  4. definire e costruire strumenti e prove di verifica e valutazione comuni iniziali, intermedie e finali per classi parallele, strutturate anche per obiettivi di competenza (obiettivo di miglioramento inserito nel Rapporto di Autovalutazione).

Si riuniscono e si confrontano per:

    1. progettare azioni educative e formative orientate alla didattica per competenze e laboratoriale;
    2. potenziare il valore orientativo delle discipline al fine di sperimentare percorsi didattici che sviluppino le competenze orientative di base;
    3. concordare strategie comuni inerenti scelte educative, didattiche e metodologiche;
    4. sperimentare e diffondere rinnovate metodologie di intervento didattico;
    5. progettare interventi di recupero e potenziamento;
    6. scegliere l’adozione di eventuali materiali di supporto didattico-formativo;
    7. predisporre l’adozione dei libri di testo.

Riunioni di dipartimento

Nell’anno scolastico 2022 – 2023, la scuola Secondaria espleterà il seguente progetto esecutivo annuale, prevedendo 4 incontri della durata di circa due ore ciascuno, riunendosi per ambiti disciplinari.

I Riunione (prima dell’inizio delle attività didattiche – settembre): 

  • Presentazione nuovi docenti 
  • definizione delle linee guida per l’elaborazione del piano di lavoro disciplinare;
  • progettazione e modalità di svolgimento di prove di verifica disciplinari comuni in ingresso
  • progettazione e modalità di svolgimento di prove di verifica disciplinari per classi parallele;
  • individuazione del numero e della tipologia degli strumenti di verifica; 
  • condivisione dei criteri e degli strumenti di valutazione; 
  • Proposte eventuali uscite didattiche sul territorio;
  • Disponibilità docenti accompagnatori per classe;
  • verifica delle attività didattiche dell’anno precedente e loro ricaduta sui curricoli;
  • proposte di percorsi di autoformazione / formazione docenti. 

II Riunione (inizio attività didattiche – ottobre/novembre):

  • elaborazione della programmazione didattica e disciplinare; definizione dei livelli di apprendimento; 
  • proposte di attività per l’ampliamento dell’offerta formativa; proposte di attività interdisciplinari; 
  • proposte progetti viaggi d’istruzione e visite guidate;  
  • progettazione e modalità di svolgimento di prove di verifica disciplinari comuni quadrimestrali; 
  • coordinamento iniziative di orientamento e continuità in accordo con la Funzione Strumentale  

III Riunione (dopo la fine del quadrimestre – febbraio): 

  • verifica intermedia del piano di lavoro disciplinare, alla luce dei risultati della valutazione quadrimestrale e delle prove di verifica disciplinari comuni intermedie; 
  • programmazione di interventi di recupero e sostegno didattico; monitoraggio sullo sviluppo dei percorsi formativi. 

IV Riunione (prima della fine dell’anno – aprile/maggio): 

  • progettazione e coordinamento dello svolgimento di prove di verifica disciplinari comuni in uscita; 
  • proposte di adozione di libri di testo, di sussidi e dei materiali didattici; 
  • proposte didattiche per l’inizio del nuovo anno scolastico; relazione finale delle attività svolte dal Dipartimento.

Quanto deliberato dal dipartimento disciplinare dovrà trovare pertanto diretta applicazione nelle singole programmazioni dei Docenti che si attengono, nella pianificazione del loro lavoro, a quanto predisposto in sede di riunione dipartimentale. Al termine di ogni incontro sarà redatto un verbale che annoterà le attività svolte all’interno di ogni dipartimento

I compiti del responsabile del dipartimento

Il lavoro di ogni Dipartimento è coordinato da un docente responsabile nominato dal Dirigente Scolastico:

  • Responsabile Dipartimento umanistico, Ins.te Rosalia Paola Iorio.
  • Responsabile Dipartimento scientifico, Ins.te Serafina Letizia.

Il responsabile di Dipartimento svolge i seguenti compiti:

  1. Rappresenta il Dipartimento disciplinare.
  2. Convoca le riunioni del Dipartimento.
  3. È il punto di riferimento per i docenti del proprio Dipartimento e garante del funzionamento e della trasparenza del Dipartimento.
  4. Raccoglie la documentazione e i verbali delle riunioni di Dipartimento.

Organizzazione dei dipartimenti: sottosezioni per ambiti

Nomine per l’anno scolastico 2022 – 2023

Umanistico

Storico

Geografico

Italiano

Storia

Geografia

Docente:

Rosalia Paola Iorio

Linguistico 

Espressivo

Inglese

Francese

Spagnolo

Arte

Musica

Docente: 

Velardita Francesca

 

Matematico

Scientifico

Tecnologico

Matematica

Scienze

Tecnologia

Scienze Motorie

Docente:

Serafina Letizia

Inclusione Sostegno 

Docente:

Antonella Pellegrino

Organizzazione e contatti

Dipende da

Accessibility Toolbar