Cosa fa
All’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Paradiso” sono state individuate le figure di riferimento in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.
Il ruolo di
Datore di Lavoro è ricoperto dalla
Prof.ssa Eleonora Corrado,
in qualità di Dirigente scolastico, sul quale ricade il compito dell’attuazione delle “Misure generali di tutela” dettate dall’art. 15 e l’esecuzione degli obblighi derivanti dagli artt. 18 e 19 del D. Lgs. 81/2008.
D.Lgs. 81/2008
È la legge fondamentale in materia di sicurezza per qualsiasi ambiente di lavoro (aziende, amministrazioni pubbliche, scuole, etc.). È il recepimento di una serie di direttive comunitarie e detta regole per l’organizzazione e la gestione della sicurezza: in particolare vengono evidenziate le figure responsabili all’interno del luogo di lavoro, i loro compiti e ruoli e l’importanza della partecipazione di tutti alla realizzazione di un ambiente più sicuro e salubre.
Nel testo vengono fissati gli obblighi, le responsabilità e le eventuali sanzioni a carico delle figure previste per l’attuazione delle norme di sicurezza: il datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (che può essere un lavoratore dell’azienda o un tecnico esterno), il medico competente (solo nelle attività dove gli addetti necessitano di una periodica sorveglianza sanitaria), il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (eletto dai lavoratori/RSU), le squadre di emergenza (antincendio e primo soccorso) e i lavoratori. L’obbligo primo e fondamentale del datore di lavoro è l’elaborazione del documento di valutazione dei rischi, in cui devono essere esaminati tutti i rischi per le persone, le misure di prevenzione e protezione che si intendono attuare e i tempi di tale attuazione.
Il Dirigente Scolastico nomina il RSPP, gli addetti al primo soccorso e alla gestione delle emergenze, individua il personale che ricopre il ruolo di preposto, figura, quest’ultima, deputata a sovrintendere ed a vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
DVR – Documento di Valutazione dei Rischi
Il DVR è un documento fondamentale del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) che le scuole, le imprese e tutti i luoghi di lavoro devono obbligatoriamente redigere, custodire e esibire agli organi di controllo in caso di ispezione o richiesta di verifica. Serve per identificare e valutare i rischi presenti a scuola e deve contenere le procedure e le misure di prevenzione e protezione idonee.
Formazione obbligatoria sulla sicurezza.
Tutti i luoghi di lavoro, comprese le Istituzioni Scolastiche, sono assoggettati al rispetto della normativa sulla sicurezza, ai sensi del D.lgs. 81/08. La scuola, proprio per questo motivo, essendo un luogo di lavoro deve formare e informare i propri dipendenti sulle disposizioni contenute nella norma summenzionata. La formazione del personale scolastico riveste dunque un aspetto importante e fondamentale alla luce del fatto che le ore dedicate a questa attività è divenuta dal 2008 obbligatoria. In particolare, il D.lgs. 81/08 stabilisce i tempi (le ore dedicate alla formazione del personale) e le modalità di svolgimento.